Cantieri in città | Comune di Genova | Sito Istituzionale

2022-05-25 08:34:45 By : Ms. Mix Xie

Gli interventi programmati, i lavori in corso e la viabilità consigliata dal 26 febbraio al 5 marzo

Dalle 22 di oggi e sino alle 5 di domani, sarà chiusa via Adamoli con direzione mare, da ponte Gallo a ponte Feritore per la realizzazione della nuova rotatoria, funzionale al mercato ittico. Viabilità alternativa consigliata: il traffico sarà deviato sulla sponda opposta del Bisagno (via Piacenza), sul ponte Gallo con ausilio di due pattuglie di Polizia locale e personale della direzione Mobilità.

Proseguono, fino all’8 marzo, in via Emilia, i lavori di Ireti spa, propedeutici alla realizzazione dello scolmatore Bisagno. Non ci sono modifiche alla circolazione.

Da lunedì 1° marzo, sarà effettuata l’asfaltatura sul lato ponente, in corrispondenza di ponte Don Gallo, e l’installazione delle aree di cantiere dello Scolmatore, con conseguente cancellazione temporanea di una parte degli stalli di sosta e viabilità su una sola corsia.

Proseguono i lavori di sostituzione dei giunti sul ponte Fleming: l'attuale cantierizzazione ha consentito la riapertura, verso monte, della viabilità di sponda fino al ponte stesso. Permane la viabilità attuale ed è garantita dalla soppressione di alcuni settori di sosta trasformati in corsie di marcia. I lavori proseguiranno per tutta la prossima settimana.

Per la messa in sicurezza del rio Denega, dalle 21 di mercoledì 3 marzo al 3 luglio, sarà realizzata una nuova cantierizzazione su via Molassana con attivazione di un senso unico alternato regolato da un impianto semaforico. Per i transiti di lunga percorrenza la viabilità consigliata è sulla direttrice Adamoli-Pedullà.

A causa della chiusura della galleria autostradale Montegalletto, fino a fine marzo, continua a essere interessata da un notevole aumento del traffico veicolare tutta la Val Polcevera. In attesa della riapertura di via Ferri, prevista per il 10 marzo, la circolazione rimane regolata nelle direttrici principali della Val Polcevera. Il Comune di Genova ha predisposto un piano di servizio con postazioni di controllo a cura della Polizia Locale, per evitare ingorghi e agevolare per quanto possibile il flusso veicolare sulle direttrici principali della Valpolcevera, unica alternativa alla rete autostradale.

Per i lavori Co.Civ. Terzo Valico dei Giovi, da lunedì 1 marzo al 30 novembre, è prorogato il senso unico alternato regolato da impianto semaforico sulla via Militare di Borzoli.

Dall’1 al 5 marzo in via Lungo Torrente Verde, verrà ristretta parzialmente la carreggiata per lavorazioni demolizione edificio. La circolazione stradale è assicurata in entrambi i sensi di marcia.

Saranno attivi, fino alla fine di aprile, i cantieri di riqualificazione di piazza Pallavicini e quello di via Borzoli altezza civico 78 a scendere fino altezza Salita al Lago con senso unico alternato regolato da semaforo.

A causa dell’interdizione al transito veicolare di un tratto di via Ferri, le linee Amt 53 63 63/ 653 663 subiscono modifiche di percorso. Linee 53 e 653. Direzione Rivarolo: i bus, giunti al termine di via Borzoli, svoltano a destra in corso Perrone dove effettuano fermata di fine corsa .

Il collegamento con piazza Pallavicini è garantito da una navetta bus in partenza dalla rotatoria di via Ferri. Direzione Sestri: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di corso Perrone (in corrispondenza della fermata Perrone 7 codice n. 1039) svoltano per via Borzoli dove riprendono regolare percorso.

Linee 63, 63/ e 663. Direzione Pontedecimo: i bus, giunti al termine di via Bianchi, proseguono per ponte Romero, via Perlasca, via al Ponte Polcevera, via Ferri dove riprendono regolare percorso. Direzione Sampierdarena: i bus, giunti alla rotatoria di via Ferri (incrocio con ponte Polcevera), transitano per il vecchio ponte sul Polcevera quindi proseguono per via 30 giugno 1960, via Bianchi, via Perini, rotatoria Perrone, via Perini dove riprendono regolare percorso.

Dal 2 marzo apre il cantiere, con senso unico alternato semaforizzato, su via Linneo per il rifacimento dei giunti di dilatazione del viadotto che scavalca via Albinoni. Non sono previste deviazioni visto che la circolazione è esclusivamente locale e regolata da semaforo e non prevede deviazioni linee bus Amt.

A Voltri, in via Delle Fabbriche, nel tratto compreso fra via Camozzini (altezza capolinea AMT 1) e via Tosonotti (strada che adduce all'ospedale Evangelico di Voltri) è attivo, per circa tre mesi, il cantiere per conto Comune di Genova per il rifacimento dei cordoli e del guard-rail. La circolazione è assicurata in entrambi i sensi di marcia e regolata da impianto semaforico. Le linee di tpl non subiscono variazioni.

In via Pietro Paolo Rubens, sulla Statale Aurelia, cantiere aperto da circa un anno di Anas, per consolidamento lato mare della strada. La regolazione del traffico è a senso unico alternato con impianto semaforico di cantiere.

In via Oberdan (tratto compreso tra via Gazzolo e via del Commercio): dal 23 febbraio è aperto il cantiere propedeutico ai lavori di adeguamento del tratto terminale del torrente Nervi, che prevede l’occupazione di parte della carreggiata, la realizzazione del senso unico di marcia del tratto interessato e conseguente modifica della circolazione del sito, per il periodo indicativamente stimato entro la fine di aprile.

Variazione linee Amt: in direzione ponente le linee 15 607 I28 (Taxibus) transitano in via del Commercio, via Pagano, via Oberdan dove riprendono regolare percorso. Il traffico non di attraversamento di Nervi è incanalato sul percorso corso Europa-Donato Somma.

Ulteriori variazioni linee Amt settimana da lunedì 1 a domenica 7 marzo:

· Causa interdizione al transito di viale Testero per ripristino di un movimento franoso, all’interno del Cimitero Staglieno, la linea CS viene servita su due distinti percorsi: percorso 1: ingresso principale - Campo 21 percorso 2: ingresso principale, Via Piacenza, ingresso So.Crem, campo Rose, Forno Inceneritore, campo Rose, uscita So.Crem, via Piacenza, ingresso principale.

· Causa lavori di rifacimento della copertura del torrente Bisagno, in direzione ponente la linea 36 transita in via Cadorna anziché transitare in Piazza Verdi.

Via Varese 2 – vico del Corallo: rinnovamento rete gas (Ireti spa). Fine lavori prevista: 16 marzo

Corso Ugo Bassi 50-via Napoli-via Ambrogio Spinola 1: scavo per posa tubazioni per fibra ottica (Open Fiber spa). Fine lavori prevista: 5 marzo

Via Giovanni Casaccia 10-85 r: scavo per posa tubazioni per fibra ottica (OpenFiber spa). Fine lavori prevista: 11 marzo

Via Gramsci 7: interventi per protezione catodica (Ireti spa). Fine lavori prevista: 6 marzo

Piazza Statuto: dal 1 al 12 marzo, lavori abbattimento barriere architettoniche e attraversamento semaforizzato.

Proseguono i lavori i Galleria Garibaldi.

In via Bacigalupo, fino al 5 marzo, lavori per la riattivazione della rete bianca delle acque (Aster)

Ponte Don Acciai: la viabilità rimane inalterata passando da dietro il campo del Lagaccio. Fine lavori prevista 6 maggio

Termineranno il 5 marzo i lavori per la realizzazione della banchina pedonale tra via Milano e via di Francia (Aster).

Via Milano 43: sostituzione impianto anodico per protezione catodica (Ireti spa). Fine lavori prevista: 10 marzo

Proseguono, con fine prevista il 30 aprile, i lavori di Aster di rifacimento dell’impianto semaforico in piazza Di Negro.

Via Torti: Rinnovamento reti idriche (Iren Acqua spa). Fine lavori prevista: 30 marzo

Proseguono i lavori di realizzazione della pista ciclabile con modifiche allo spartitraffico in piazza Giusti (fine lavori prevista 5 marzo).

Fine prevista per venerdì 5 marzo per i lavori Aster di potatura del verde in corso Galliera, corso Galilei e piazza Manzoni.

Via Di Pino (civici: 125, 173, 165, 155, 147): scavi e posa nuova tubazione per cavi fibre ottiche (Open Fiber spa). Fine lavori prevista: 5 marzo.

È stato installato un semaforo per senso unico alternato, considerate le caratteristiche della carreggiata: vista la scarsa entità del traffico, nonostante la semaforizzazione, non si sono mai rilevati rallentamenti. In via Buscaglia, all’altezza del civico 2, è in atto uno scavo relativo alla fognatura per conto Iren, rispetto alla larghezza della carreggiata la viabilità viene gestita da due addetti movieri.

In Lungobisagno Dalmazia 1-Lungobisagno d’Istria 15 A-Lungobisagno Dalmazia 67°: proseguono i lavori di rinnovamento rete gas da parte di Ireti spa. Fine lavori prevista: 10 agosto. 

In via Buscaglia, all’altezza del civico 2, è in atto uno scavo relativo alla fognatura per conto Iren, rispetto alla larghezza della carreggiata la viabilità viene gestita da due addetti movieri

In via Struppa proseguono i lavori di Aster sul marciapiede Green-Struppa-Buscaglia (fine lavori prevista: 12 marzo) e iniziano i lavori per il tratto captazione acque (fine lavori prevista 5 marzo)

Anche in via delle Gavette inizia la realizzazione, da parte di Aster, tratto rete bianca (fine lavori prevista 5 marzo).

Rinnovamento rete gas (Ireti spa) in via Campodonico (fine lavori prevista: 3 marzo), via Campi 3 (fine lavori prevista: 22 febbraio), via Polonio 14 (fine lavori prevista: 10 aprile) e in via Campi 3 (fine lavori prevista: 5 aprile).

Scavi e posa nuova tubazione per cavi fibra ottica in via Pasquale Pastorino 11 e 22 (Fastweb spa, fine lavori prevista: 2 marzo) e in via Felice Maritano 59 Open Fiber spa, fine lavori prevista: 1 marzo).

È prevista per venerdì 5, la fine dei lavori da parte di Aster di ripristino della tombinatura su rio Maltempo con interdizione del passaggio sul marciapiede su via Piombelli.

Via Cornigliano, lavori di riqualificazione, prolungamento area lavoro fino a via De Cavero dalle 21 del 1 marzo.

Via Nicola Lorenzi 3: rinnovamento rete gas (Ireti spa). Fine lavori prevista: 28 febbraio.

Via Panigaro: lavori di Aster per il ripristino di un parapetto dall’1 al 5 marzo.

Rinnovamento rete gas (Ireti spa): via Superiore Dell'Olba 1 (fine lavori prevista: 23 aprile), via Campenave 39 - via Piazzagrande 7 (fine lavori prevista: 20 ottobre), via Campenave 2 (fine lavori prevista: 23 aprile), via Loano (fine lavori prevista: 8 aprile) , via alla Chiesa di Chiale 2 - via Chiale 10 (fine lavori prevista:: 22 febbraio), via Giovanni Guglielmo Longo 24 (fine lavori prevista: 10 aprile), via Argentina 2 - via Martiri della Libertà 36 - via Gerolamo Rovetta 1 - via Bettino Ricasoli 14 (fine lavori prevista: 26 marzo).

Occupazione suolo per lavori Ireti spa in piazza Giuseppe Montagna 6 - via Nuova di Crevari 61. Fine lavori prevista: 15 ottobre.

Via San Carlo di Cese: viabilità con senso unico alternato semaforizzato. Fine lavori prevista: 30 maggio. Rifacimento pavimentazione fino al 5 marzo da parte di Aster.

Via Fiorino: viabilità con senso unico alternato semaforizzato: fine lavori prevista 30 giugno.

Proseguono i lavori di rifacimento del ponte sul torrente Cerusa, con fine prevista per il 29 maggio.

Via Tomaso Campanella 1 - 9 - 7 - 5 - 3: scavi e posa nuova tubazione per cavi fibre ottiche (Open Fiber spa). Fine lavori prevista: 3 marzo.

Via Papigliano 4/R - via San Martino 4: installazione nuova condotta per fornitura di bassa tensione (e-distribuzione spa). Fine lavori prevista: 12 marzo.

Via Monte Zovetto 27/R - via Monte Zovetto 29: rinnovamento rete gas. Fine lavori prevista: 15 aprile.

Proseguono i lavori di rifacimento delle aiuole in viale Brigate Bisagno, intersezione via Diaz, e i lavori di completamento della viabilità secondo lotto nel tratto di intersezione tra via Cecchi e via Pisacane (fine lavori prevista 16 aprile).

Terminano il 5 marzo i lavori Aster di potatura delle alberature di via Piave e il 19 marzo della risistemazione del verde in corso Torino.

In via Montevideo: interventi di Aster su impianto di illuminazione per attraversamento pedonale (fine lavori prevista 5 marzo).

Via Volturno 1: canalizzazione e posa cavo elettrico bassa tensione per allaccio nuova fornitura (e-distribuzione spa). Fine lavori prevista: 10 marzo.

Venerdì 5 marzo finirà la scarificazione e l’asfaltatura di via Borgoratti (Aster).

Rinnovamento rete gas (Ireti spa) in via Buriano 1 - via Giulio Pasqua 3 (fine lavori prevista: 9 marzo), via del Commercio (fine lavori prevista: 18 aprile).

Scavi e posa nuova tubazione per cavi fibre ottiche (Open Fiber spa) in corso Europa 1092 - via Superiore Costa D'orecchia 5 - via Roncone 3 - via Roncone 2 - via Romana di Quarto 86 - via Romana di Quarto 179 - via Romana di Quarto 110). Fine lavori prevista: 11 marzo

Via Murcarolo 2: nuova fornitura gas (Ireti spa). Fine lavori prevista: 27 febbraio

Via Angelo Gianelli 86/R - via Roncallo 8: rinnovamento rete gas (Ireti spa). Fine lavori prevista: 21 marzo

In via Giordano Bruno, fino al 3 marzo, lavori di potatura di Aster delle alberature. Nuova fornitura gas in via Murcarolo 2 (Ireti spa). Fine lavori prevista: 13 aprile

Interramento elettrodotto (132 kV T.042 tratta P.31-CP Borgoratti - Terna Rete Italia spa) in via del Borgo 14/R - via Evangelista Torricelli 18 - via Evangelista Torricelli 15 - via dell'Arena 10 - via del Borgo 6. Fine lavori prevista: 21 novembre.

Piazza Sturla – via dei Mille 23: scavo posa nuova tubazione (retelit digital services spa). Fine lavori prevista: 25 marzo

In via del Tritone e via Tabarca doppio senso di circolazione per lavori di scavo posa nuova tubazione.

Via dei Mille Piazza Sturla e Via Caprera lavori di scavo per posa tubazioni con viabilità regolata da movieri.

Dal 1 al 15 marzo, in via dei Mille: prima fase di lavorazione del cantiere di interramento dei cavidotti (Equinox2 Africa Cable).

Proseguono i lavori di Aster, con fine prevista per il 5 marzo, di rifacimento marciapiedi in via Capolungo - via Aurelia e in via Donato Somma.

Via Tanini: lavori di manutenzione muri su strada - fine lavori prevista 31 marzo.

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico Posta Elettronica Certificata Numero Unico: 010.1010 Indirizzo: Via Garibaldi 9, Palazzo Tursi, 16124 Genova P. Iva: 00856930102

Ufficio stampa - Press Room